Vacanze in Maremma

Alla scoperta di un territorio meraviglioso

Tutti coloro che trascorrono almeno una volta nella vita le proprie vacanze in Maremma si innamorano letteralmente di questo territorio tanto da volerci tornare più e più volte. La Maremma offre ritmi rilassati difficili da trovare altrove, una natura incontaminata fatta di campagna e di mare, cibo sano e genuino, ospitalità di gente autentica. Il nostro Agriturismo è situato in una posizione strategica che vi permetterà di ottenere il massimo dalle vostre vacanze in Maremma.


Destinazioni raggiungibili dal nostro agriturismo

In 10 minuti

Roselle, moderno paesino sviluppatosi tra l’interessante area archeologica dell’antica città, prima etrusca e poi romana, Grosseto, il capoluogo di provincia con splendide mura medicee perfettamente conservate e un importante Museo Archeologico e d’Arte della Maremma. I borghi medievali di Campagnatico, citato nel Purgatorio da Dante Alighieri, e Montorsaio, con belle chiese e pievi protette da antiche mura e fortificazioni, circondati da macchia mediterranea, oliveti e vigneti.

 


 

In 15-30 minuti

La splendida pineta del Tombolo, area naturale protetta che si estende per circa 15 km parallela alle ampie spiagge sabbiose e alle dune costiere dal piccolo porto di Castiglion della Pescaia, che la include nella Riserva naturale di Diaccia Botrona, al Padule della Trappola, passando per Marina di Grosseto e Principina a Mare, dove i pini e il sottobosco di macchia mediterranea si portano verso l’interno per circa un chilometro. Dalla foce del fiume Ombrone, passando per Alberese e fino al promontorio di Talamone, si estende per oltre 100 kmq un’altra importante area protetta della Toscana, il Parco Naturale della Maremma, con i monti dell’Uccellina che corrono paralleli ad una costa meravigliosa e incontaminata, e una natura spettacolare e intatta da scoprire attraverso affascinanti itinerari e visite guidate sia a piedi che a cavallo che in canoa. Continuando verso sud, gli scorci mozzafiato del promontorio dell’Argentario, il più alto della costa toscana, che comprende aree di grande ricchezza naturalistica e faunistica, come la Laguna di Orbetello e l’Oasi WWF di Burano, l’interessante area archeologica collinare di Ansedonia con le rovine di un antico insediamento romano, e i vivaci centri portuali come Orbetello, Porto Santo Stefano e Porto Ercole, da cui tutti i giorni partono battelli per raggiungere le piccole ma splendide isole di Giannutri e del Giglio.

 


 

In 40-50 minuti

Verso sud l’affascinante borgo medievale di Capalbio con doppia cinta muraria e un’atmosfera incantata e fuori dal tempo, poco distante dal fiabesco Giardino dei Tarocchi con le enormi, visionarie, coloratissime sculture di Nike de Saint de Phalle. Verso nord, il rinomato e lussuoso porto di Punta Ala, il raffinato borgo medievale di Massa Marittima con la cattedrale, splendido esempio di arte romanica e rinascimentale in Toscana, che domina la bellissima piazza Garibaldi e la sottostante vallata. Nell’entroterra, le città del tufo dalle misteriose radici etrusche Pitigliano (detta Piccola Gerusalemme), Sorano e Sovana, le sorgenti termali di Saturnia, molto apprezzate per le proprietà curative soprattutto dal turismo dei mesi invernali, il borgo di Scansano, sede della Cantina del famoso Morellino. Nell’interno, verso le pendici di abeti, faggi e castagni del monte Amiata, antico vulcano spento con la vetta che supera i 1700 mt s.l.m., in inverno stazione sciistica, ma con possibilità in ogni stagione di praticare varie attività, trekking e escursionismo, mountainbike e cicloturismo in monti e vallate popolati da cervi, daini, lupi, caprioli e camosci, le vasche termali di Bagno Vignone e Bagni di San Filippo, il Parco Faunistico
del Monte Amiata all’interno dell’incontaminata Riserva Naturale del Monte Labro, antiche e leggendarie abbazie come Sant’Antimo con i canti gregoriani dei monaci al tramonto, San Salvatore con la splendida cripta longobarda e Monte Oliveto Maggiore con gli affreschi del Sodoma, il parco-giardino di Daniel Spoerri a Seggiano, con le opere di vari artisti contemporanei.

 


 

In 50-60 minuti dal nostro Agriturismo

Raggiungibili nche con comodi autobus di linea attraverso le dolci colline toscane, Siena, la città medievale del Palio delle Contrade che si svolge due volte all’anno nella particolarissima Piazza del Campo, e l’entroterra della Val d’Orcia, dai paesaggi armoniosi, e borghi affascinanti come Monteriggioni, Montalcino, Pienza…

 


 

In 1 ora e 50’/ 2 ore

Numerose città d’arte come la splendida Firenze, capoluogo della Toscana, gioiello di capolavori rinascimentali, Pisa con la Torre Pendente e la Piazza dei Miracoli famose in tutto il mondo, o la grandiosità e la bellezza mozzafiato di Roma, capitale d’Italia, con il piccolo Stato del Vaticano… tutte ben servite anche con comodi collegamenti in autobus e in treno!

E molti altri piccoli paesi, meno noti ma non per questo meno incantevoli, che vi indicheremo con piacere, con le loro sagre, feste paesane e affascinanti tradizioni! Così come ristoranti e cantine visitabili, con i piatti tipici maremmani e degustazione dei pregiati vini della zona, dal Morellino di Scansano al Brunello di Montalcino!

 


 

Dai porti della costa…

partono tutti i giorni navi per le sette isole dell’arcipelago toscano (Elba, la più grande, Giglio, Giannutri, Capraia, Pianosa, Montecristo e Gorgona), tutte diverse per storia, dimensioni, possibilità di accesso e caratteristiche geologiche del territorio, ma accomunate dalla natura selvaggia del paesaggio, dalle bellissime spiagge, dalla vita semplice degli abitanti, dai magnifici fondali marini protetti dall’istituzione dell’area protetta del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il più grande parco marino d’Europa che tutela circa 60.000 ettari di mare della costa tirrenica.