OLIO EXTRAVERGINE IN MAREMMA
Produzione di Olio di Oliva Toscano
Le nostre piante di olivo sono centenarie, piantate dal bisnonno Beppe quando con tutta la famiglia si trasferì nel podere.
Decise subito di lavorare per rendere fertile e generosa questa buona terra, furono così inseriti gli olivi e la vigna, i campi furono coltivati con colture annuali di grano e granturco e vennero allevati animali da cortile. E’ proprio in questo armonioso contesto che i nostri centenari olivi producono da sempre un eccellente “olio di maremma”: tutto toscano ma dal carattere squisitamente maremmano.
L’Olio di Oliva in Toscana
La produzione di olio di oliva in Toscana vanta tradizioni antiche, tanto è che da più di cinque secoli l’olio di oliva è divenuto elemento importante ed integrante della cultura toscana.
Un fattore di peculiarità per la produzione di olio di oliva in Toscana è rappresentato dalle cultivar, ovvero le varietà coltivate. Su quasi tutto il territorio, infatti, tre cultivar rappresentano oltre l’80% del patrimonio regionale e donano all’olio toscano quelle caratteristiche organolettiche tanto apprezzate. Queste particolari “cultivar” diffuse in Toscana sono:
- Frantoio
- Leccino
- Moraiolo
Olio di Maremma: passione e qualità
L’olio toscano è sinonimo di qualità in tutto il mondo.
Una radicata tradizione nella coltivazione della pianta di olivo e la tipologia di varietà coltivate in Toscana rendono davvero inconfondibile questo prezioso prodotto. Un altro fattore determinante per ottenere un olio di oliva di qualità è sicuramente il clima, per questo l’olio di oliva toscano può avere sfumature differenti in base alla zona di produzione.
Nelle zone più calde della Toscana, tipiche del litorale e della Maremma grossetana le eccellenti temperature che accompagnano tutto il periodo di crescita delle piante, generano la condizione ideale per una produzione largamente superiore alla media regionale.
L’Olio di Maremma viene coltivato in un ambiente dalle caratteristiche proprie e dona a noi produttore grandi soddisfazioni, tanto è che alcuni oli maremmani sono stati premiati tra i migliori d’Italia.
Produzione di Olio di Oliva Toscano
La nostra Azienda Agricola dispone di un uliveto di circa 360 piante. Durante il periodo della raccolta delle olive, da metà ottobre ai primi novembre, sarà possibile raccogliere insieme le olive e partecipare alla frangitura in frantoio vicino per poi gustare la bruschetta con l’olio “novo”.
Se volete assaggiare un eccellente Olio di Maremma vi aspettiamo “Al Podere dei Nonni”!